LA SCARSA IGIENE NEGLI IMPIANTI ARIA RICHIEDE UN’ATTENTA VALUTAZIONE
Sono passati già 10 anni da quando il progetto Escape dell’UE confermò in modo inequivocabile sia il legame tra inquinamento atmosferico e cancro del polmone sia la relazione tra mortalità a lungo termine e inquinamento dell’aria.
Ancor più pericoloso è il problema della Qualità dell’Aria negli ambienti Indoor (IAQ) dove trascorriamo mediamente l’80% del nostro tempo, in ufficio e nei luoghi di lavoro.
Negli ambienti indoor, infatti, la concentrazione di inquinanti è fino a 5 volte superiore rispetto agli spazi outdoor, mettendo ogni giorno a rischio la salute dei lavoratori e favorendo la diffusione di malattie dell’apparato respiratorio.
Gli impianti di climatizzazione e ventilazione, se non correttamente manutenuti e igienizzati, si trasformano nel veicolo principale di diffusione di contaminanti biologici e chimici nell’aria indoor provocando patologie agli occupanti. Questo problema è tornato alla ribalta nella recente pandemia Covid-19.
INDOOR AIR QUALITY E DECRETO 81/08. COSA DICE LA LEGGE?
Il Decreto 81/08 obbliga il datore di lavoro ad eseguire tutte le valutazioni del rischio chimico, fisico e biologico della propria struttura e, allo stesso tempo, ad eseguire una valutazione dei rischi anche a livello impiantistico dei sistemi di condizionamento.
In particolare all’Allegato IV – Requisiti dei luoghi di lavoro (capitolo 1.9 Microclima) viene inserita la nota 1.9.1.4 che meglio specifica quanto già previsto dalla legge 626/94 art.33.
“Gli stessi impianti devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori.”
Mentre nel punto successivo, 1.9.1.5 viene chiaramente indicato:
“qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un pericolo immediato per la salute dei lavoratori dovuto all’inquinamento dell’aria respirata deve essere eliminato rapidamente”.
ACCORDO STATO REGIONI FEBBRAIO 2013: VALUTARE IL RISCHIO AERAULICO
Nell’Accordo Stato Regioni del Febbraio 2013 dal titolo “Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria” viene dettagliato l’iter tecnico per effettuare la Valutazione del Rischio Aeraulico.
In particolare, a pagina 4 del documento si legge “la frequenza delle ispezioni visive consigliata è annuale, o comunque stabilita in base ai risultati delle precedenti ispezioni e della valutazione dei rischi”
Fonte immagine: Accordo Conferenza Stato Regioni del 7 Febbraio 2013
DVR AERAULICO: IN COSA CONSISTE
Il DVR Aeraulico ha l’obiettivo primario di prevenire le circostanze che rendono un impianto malsano e poco efficiente, mettendo la tua azienda al sicuro sulle specifiche della normativa 81/08 e garantendo piena tranquillità in caso di visite e controlli da parte degli enti preposti.
Seguendo le indicazioni della Procedura operativa dell’Accordo Stato Regioni, operiamo attraverso i seguenti passaggi tecnici chiave:
- Monitoraggio delle canalizzazioni con Videoispezioni: con la telecamera viene ripreso l’interno del condotto per visionare il suo stato e verificare l’eventuale presenza e tipologia di sporcizia;
- Indagini Microbiologiche delle superfici interne di canali, UTA e Fancoil.
- Misurazione quantitativa del particolato polveroso sedimentato (NADCA VACUUM TEST);
- Controllo dello stato di inquinamento con ispezione visiva e report fotografico di tutte le componenti interne dell’impianto;
- Analisi dell’acqua della vaschetta di umidificazione per determinare la quantità delle cariche batteriche e della Legionella Spp.
EFFICACIA DEL PROTOCOLLO ARIASICURA® FIROTEK
La business unit Aria Sicura® di Firotek, specializzata nel controllo microbiologico degli impianti aeraulici, è operativa in tutta Italia e lavora per garantirti tutti i passaggi tecnici sopra elencati ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo!
La miglior garanzia, quella dei nostri clienti:
“Servizio eccellente, Assistenza clienti impeccabile e grande professionalità.”
“Sono anni che utilizzo i servizi Aria Sicura® offerti da Firotek. Sono un team formato da persone preparate e competenti, che ci hanno finalmente seguito come volevamo. Passo dopo passo hanno offerto la giusta soluzione alle nostre richieste.”
“Sono anni che utilizziamo i servizi Aria Sicura® offerti da Firotek, gestiti da persone competenti, che offrono alta qualità e affidabilità. Ci hanno seguito sempre come volevamo e soddisfatto ogni nostra esigenza in modo veloce e funzionale.”
“Sono diversi anni che utilizzo i servizi Aria Sicura® offerti da Firotek, fin da subito ho verificato la competenza del proprio personale apprezzando la loro preparazione, sia per gli aspetti commerciali che operativi. Sono soddisfatto delle attività eseguite in accordo alle nostre richieste.”